7° anniversario della morte di Abd Elsalam: nel ricordo del suo sacrificio continua l’impegno affinché non si muoia più di lavoro e per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro

Roma -

La morte di Mohamed Abd Elsalam, avvenuta il 14 settembre 2016, continua a segnare l’impegno e le pratiche di quel giovane movimento operaio che sempre più si organizza in USB Logistica.

Coerenza di classe nella difesa delle condizioni salariali e dei diritti sul lavoro praticata con la radicalità delle forme di lotta sono l'esempio e l'insegnamento che caratterizzano la feconda eredità lasciataci da Abd Elsalam.

Il sindacalismo conflittuale e di classe, che dal suo martirio ha saputo svilupparsi, ha contribuito a diffondere la consapevolezza che la classe di chi produce, movimenta e distribuisce le merci, di chi crea la ricchezza di questo paese ha il diritto di veder riconosciuto un lavoro ben pagato, a partire da un salario minimo dignitoso, sicuro, ad avere una sanità ed una scuola gratuite e di qualità, il diritto ad una casa ad un costo accessibile.

La morte di Abd Elsalam ci dice però anche un’altra cosa e cioè che si deve andare al lavoro e poter ritornare a casa.

In questo senso USB si è fatta promotrice di una legge di iniziativa popolare che introduca il reato di omicidio sul lavoro, che punisca i padroni che in nome del loro profitto trascurano - quando non arrivano a manomettere - le misure di sicurezza, perché ci sia un deterrente al fare cinicamente soldi sulla pelle di un lavoratore.

Vi è anche una specifica declinazione che l’omicidio di Abd Elsalam chiama in causa e cioè il fatto che l’Inail non riconosce gli incidenti che possono avvenire durante uno sciopero, nell’esercizio dell’attività sindacale.

È nel nome di Abd Elsalam che USB si batterà perché l’infortunio abbia copertura assicurativa anche durante uno sciopero.

È una battaglia di civiltà che coniuga il diritto alla sicurezza con il diritto democratico a lottare per garantirla.

Non ci abbandonerà mai il ricordo di Abd Elsalam, nessuno deve più morire sul lavoro, di lavoro.

Onoriamo questo impegno anche con la firma alle due leggi di iniziativa popolare per il salario minimo e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

#schiavimai

USB Logistica